29 May 2008

Ready for take off...

Pronto al decollo con destinazione londinese il giovane centrocampista offensiva Samir Nasri(1987).
La trattativa sarebbe sul punto di chiudersi per £12.5million..certo,non un prezzo modico,ma,sul gioiellino del Marsiglia,si sprecano gli elogi e sembra poter essere l'indiziato numero uno per ricoprire lo spazio lasciato vuoto da Hleb,ormai prossimo giocatore del Barcelona..
L'ufficialità del trasferimento dovrebbe arrivare a momenti...

26 May 2008

Corre il giorno...

Oggi 26 Maggio..di ben 19 anni fa...si scriveva una storia..Anfield,ultima giornata di campionato, i reds ci arrivano con 76 punti e differenza reti+39,i Gunners invece con 73punti e differenza reti+35 .Dato che in Inghilterra non esiste lo spareggio il campionato va, a parita’ di punti, alla squadra con la miglior differenza reti.L’Arsenal deve vincere con almeno due gol di scarto. A rimandare alla fine della stagione lo scontro al vertice ha contribuito la tragedia di Sheffield dove in occasione della semifinale di coppa d’Inghilterrra tra reds e Nottingham Forest 96 persone trovarono la morte.La partita fu rinviata e ripetuta: di conseguenza propio Liverpool-Arsenal fu posticipata. L’Arsenal arriva a questa partita un po’ sulle gambe mentre il Liverpool arriva dopo un 5-1 al West Ham che gli ha dato il vantaggio differenza reti.Il primo tempo si chiude a reti bianche.Ripresa, 52esimo e prima scossa alle coronarie dei tifosi: Alan Smith sottoporta,di testa,devia un cross di Winterburn ,0-1! Tutto riaperto!Ammutolisce per qualche minuto Anfield Road…Si va avanti ,i Gunners premono , i reds forse hanno paura di vincere….Niente di fatto fino al 91esimo e spiccioli, pieno recupero, Lee Dixon da meta’ campo dentro per Smith che tocca di quel tanto che basta per mettere Micheal Thomas a tu per tu con Grobbelaar…..e History man non sbaglia,( guadagnandosi questo nickname per il resto della carriera)…rete!!! Scudetto in casa dei rivali, incredibile,impensabile,indimenticabile… -Nel film “Febbre a 90″ tratto dal libro omonimo di Nick Hornby (grande tifoso dei Gunners) si puo’ gustare la scena del tifoso Arsenal davanti alla tele quando Thomas buca Grobbelaar….delirio totale, anzi di piu’.
L'indimenticabile giornata è riportata in questo spezzone tratto dal film Fever Pitch,buona visione:

Fonte: http://myfootball.ilbello.com/wordpress/?p=36

24 May 2008

Quando si dice...la vita

Dal gol-salvezza al gol-promozione: in 12 mesi il destino di Dave Windass e quello del suo Hull City sono cambiati completamente, tanto che la squadra dello Yorkshire è salita oggi in quella Premier League inglese, raggiunta per la prima volta nei 104 anni di storia del club.
Windass, 39enne attaccante nativo della stessa Hull, aveva realizzato la rete dell'1-0 lo scorso 29 aprile 2007 a Cardiff in un successo che aveva assicurato la permanenza in seconda serie alla sua squadra, condannando il Leeds alla retrocessione.
Poco più di un anno dopo la situazione si ripete, ma il teatro è ben più importante: l'1-0 si materializza infatti a Wembley, in occasione della finale dei playoff di Championship tra Hull e Bristol City, rimaste le uniche pretendenti per un posto in Premier dopo le promozioni dirette di West Bromwich e Stoke City.
La rete più importante della lunga carriera di Windass arriva al minuto 38, con uno splendido destro al volo che fa esplodere di gioia i tifosi gialloneri e il tecnico Phil Brown, protagonista di un vero miracolo proletario in un calcio sempre più ricco come quello d'Oltremanica

Per la prossima stagione dovremo dunque affrontare la visitina sulla costa est dell'Inghilterra in quel di Hull!!

Fonte:yahoo.eurosport,fare click sul titolo del post per il collegamento

22 May 2008

Piazza?...Rossa

Alla fine la spunta il Manchester United ..il Chelsea se ne torna a casa dopo aver dato vita ad una finale dall'esito incertissimo...
Due compagini da sempre ostili a chi,come fede,professa Gunners...ma stavolta mi sono personalmente preso il rischio di ''sostenere'' gli''odiati''red devils per un discorso puramente territoriale Questa la situazione dei trofei tra Arsenal e Chelsea(grazie a Luca-Northbank per la slide postata sul forum) in caso di una loro vittoria i blues sarebbero stata la prima squadra londinese ad aggiudicarsi la coppa più prestigiosa a livello europeo...per una volta,la vittoria del Man.United può essere accolta con una ostilità leggermente più tenue!!!!

Infine,dispiace per il dramma sportivo capitato a Terry,scivolone al momento di calciare il penalty decisivo,ma questa è l'immagine più gettonata del momento!

17 May 2008

Consigliato il contagio..

Qua parliamo di Arsenal e quindi anche di magia:nel mondo sportivo molte sono le finali,le più famose coinvolgono squadre di opposti continenti,la più emozionante comprende invece''solo'' compagini che fanno parte della Football Association inglese.

Si inizia in agosto, con il turno “extra-preliminare” disputato tra le squadre che occupano le posizioni più basse nel sistema calcistico inglese, in modo che ogni squadra affiliata alla FA possa partecipare.
La formula usata:eliminazione diretta con accoppiamenti completamente casuali ,non ci sono teste di serie. Il sorteggio determina anche quale squadra giocherà in casa,in caso di parità si va al replay.
Il tutto,per la stagione in corso,si è chiuso oggi Sabato 17 Maggio in quel di Wembley:il Portsmouth ha battuto 1-0(goal di Kanù) la matricola Cardiff City bissando il successo datato 1939!Dopo aver salito i 109 gradini del nuovo impianto di Wembley,l'ex difensore dei Gunners Sol Campbell ha sollevato la coppa al cielo...trofeo la cui competizione risale al 1872...simbolo storico e incorruttibile di una passione che si tramanda..onore ai Pompey!
Celebration:

9 May 2008

Gita al parco..

Stadium of Light di Sunderland,ultima trasferta...ultimo match ufficiale della stagione in corso,due compagini che poco avranno da chiedere a questo impegno..
Il Sunderland di Roy Keane ha già ottenuto la sperata salvezza,i nostri gallegeranno in terza posizione a prescindere del risultato di
Domenica 11 Maggio ore 15.00(inglesi)...buon week end a tutti voi!Sunderland-Arsenal:0-1
La vita è strana figuriamoci il calcio,cinici,come mai,negli ultimi impegni di poco conto,sbadati e inconsistenti in quelli decisivi ed ecco che ce ne stiamo quà a leccarci le ferite di una stagione che regala un buon terzo posto,che poco ricalca la marcia trionfale di inizio stagione!Gilberto,schierato in mezzo,si traveste da direttore d'orchestra e regala a Walcott il corridoio giusto da sfruttare...il giovane inglesino lo percorre come meglio non potrebbe e segna il goal del vantaggio che sancisce la nostra vittoria a Sunderland....Il match point và,come da copione,al Man.Utd che risolve la pratica JJB stadium con il più classico dei risultati(0-2) e porta a casa un titolo e un'immagine che fa sorridere anche noi non estimatori dei red devils:Sir Alex alza e festeggia il trofeo come un ragazzino felice per il titolo vinto all'oratorio di turno...passione che unisce...

6 May 2008

Flamini..spiccato il volo..

Impazza la questione Flamini...il francese ha deciso per il Milan,la motivazione economica ha sicuramente avuto la meglio visto il corposo aumento di stipendio che Mathieu è riuscito a spiccare!
Riguardo al caso mi sento di dire che l'unico fatto che possa aver colpito il mio animo da tifoso è il non rispetto di tutto quello che Wenger ha dato a questo ragazzo..
In molti si ricorderanno un Flamini specializzato nel collezionare presenze da panchinaro nella scorsa stagione,in questa,grazie alla sua maturazione,ha visto il campo costantemente,risultando un uomo chiave.
Ecco che suona male abbandonare il nido,dove fino ad ora sei stato cullato ed accudito,dopo un solo anno dall'aver imparato a svolazzare.
Si abbandona questo misero covo per approdare in uno con qualche diamante in più tra il pagliericcio,ma l'importante non è dove si atterra..ma saper continuare a volare..Good luck Flamini

4 May 2008

Il Francio in TV!!!

Stasera 4 Maggio sarò in onda su Controcampo diritto di replica con la mia imitazione di Bruno Longhi..non ve la perdete...

3 May 2008

The Grove,atto finale

Al the grove si chiuderà domani 4 Maggio la stagione 2007/2008 dell'Arsenal..per poi giocare settimana prossima l'ultimissimo match di Premier allo Stadium of Light di Sunderland.

Domani ore 14.30(italiane) affronteremo L'Everton di Moyes ,impegnato nella galoppata per il posizionamento Uefa..
Le nostre possibilità di titolo si sono svanite quest'oggi ad Old Trafford,dove il Man.Utd sta infatti demolendo il poco motivato West Ham per 4-1..
Domani ci sarà dunque spazio per la parata finale,si ripeterà l'abituale tutto esaurito che da sempre riempie di fascino gli stessi impegni che di decisivo hanno ben poco..la Premier è anche questo..basti pensare al sold out di Lunedì scorso sul campo del già abbondantemente retrocesso Derby...passione...
Arsenal-Everton:1-0
Analisi di uno sbadiglio:match bloccato per gran parte del tempo..il solo diagonale di Andrew Johnson ci sveglia dal torpore,il reattivo Fabiansky respinge..Nella ripresa i ritmi si fanno leggermente più alti e Adebayor sfiora il bersaglio grosso di testa..poi Arsenio si rende conto che Ebouè puo rendere meglio terzino destro anzichè esterno di centrocampo...ed ecco là che il redivivo Traorè si inventa un cross al bacio per Bendtner, incornata magistrale e altri tre punti in cascina...i buoi però sono già scappati!

© ToscanArsenal_sito ideato e creato da Francio McLintock.

..........................On-line dal 26 Dicembre 2007 ®.

Premiership Live