30 January 2009

Furto al Goodison Park!

Arsenal-Everton:1-1

In una atmosfera pazzesca va in onda un match veramente affascinante al vecchio e bellissimo Goodison Park.
Me lo gusto in telecronaca originale e clamore di sottofondo,idea perfetta di un catino festante che spinge i suoi verso una vittoria che pareva ormai prossima.
Avevano tutte le ragioni i Toffees,un Everton tutto grinta e corsa,ma con un centrocampo d'alto bordo dove si segnalano Arteta,Fellaini,Pienaar,Osman e il ''boxer''Tim Cahill. Il vantaggio dei Toffees,in virtù di un colpo di testa dell'ex Millwall Cahill, mandava in delirio tutto Goodison Park,mentre una leggera pioggia mista nebbia avvolgeva l'ambiente circostante creando quel pathos che solo le luci dei riflettori di un impianto vecchio stile ti possono regalare. Ma in uno spento e poco voglioso Arsenal,nulla faceva presagire ad uno scherzo di pessimo gusto,ad una lieta sorpresa per noi Gunners,fatto è che Van Persie trovava sul filo di lana un colpo di volé mancina così preciso e magnificamente elegante da compiere un furto ai già festanti Toffee men,non ci rimaneva altro che raccogliere il bottino e metterci in fuga.
Questa sera niente critiche,non sono mai stato il tipo d'altra parte,solo un inchino ai ragazzi di Moyes e a quel gioiello architettonico che è il Goodison Park,augurando lui lunga vita di fronte ad una concreta proposta del club di trasferirsi a Kirkby,quello si che sarebbe un furto,un sacrilegio..

23 January 2009

Il Cardiff City,una egemonia spezzata..

Cardiff City-Arsenal:0-0

''Il match del Ninian Park si è chiuso con un poco brillante zero a zero,che ci darà diritto al replay il 3 Febbraio prossimo al The Grove.''Riporto qui la pagina più gloriosa nella storia del nostro avversario.
Il Cardiff City e nessun altro,nel 1927 fu la prima ed unica squadra al di fuori dei confini inglesi a vincere il più ambito e prestigioso trofeo.
Ne fece le spese proprio il nostro Arsenal,in un match tristemente ricordato per una papera colossale dell'estremo difensore Dan Lewis e per la prima diretta radio della BBC in una finale di FA Cup
Era certamente un Cardiff City ben diverso rispetto all'attuale,visto che solo qualche anno prima aveva sfiorato il titolo,condannato solo dalla differenza reti a vantaggio di un Huddersfield in pieno periodo di grazia e guarda caso condotto da quel personaggio che da lì a poco sarebbe diventato il nostro manager,Herbert Chapman.
Nel 1925 invece,proprio come l'anno scorso contro il Portsmouth,si dovettero arrendere allo Sheffield United sconfitti con il minimo scarto.
Abbiamo giocato Ninian Park in servizio dal 1910 e dedicato al tenente colonnello Lord Ninian Edward Crichton-Stuart.
La stessa stazione ferroviaria è dedicata al suddetto personaggio e si trova proprio a due passi dall'impianto,più in lontanaza e al di là del fiume appare monolitico il Millennium Stadium,ma questa volta non ci riguarda!

19 January 2009

Torniamo ai giorni nostri!

Verrebbe da dire è qui la festa,scrivo con colpevole ritardo,ma il periodo natalizio in Inghilterra è veramente il massimo per un tifoso.

Il giorno di S.Stefano andiamo di scena al Villa Park,ne viene fuori un partita splendida per intensità ed emozioni,un due a due acciuffato dai Villans solo nel finale,ahimè.
Ancor più romantico e piacevole pensare che molti anni fa si giocava addirittura il giorno di Natale con tanto di neve e campi rigorosamente fangosi!
Nel fine settimana,post festività natalizia,il match casalingo contro il Portsmouth porta il nome di Gallas che riscatta la sua discussa posizione con un colpo di testa da tre punti a dieci minuti dalla conclusione di un match bloccato e onestamente bruttino!Il one-nil to the Arsenal si ripeterà anche la settimana successiva contro il Bolton di Megson,poca brillantezza ma ancora una zampata nel finale!
Il subentrato Bendtner,posizionato insolitamente largo a destra,finalizza il pregevole assist di Van Persie,mentre Nasri si dimostra abile ballerino tra le linee quando viene schierato centralmente anziché defilato in fascia!L'ultima esibizione è storia recente,giusto ieri abbiam fatto visita alla neo-promessa e rivelazione in caduta libera Hull City esibendo una prestazione un opaca ma ancora una volta concreta,un tre a uno firmato Adebayor,Nasri,Bendtner e prestazioni sopra le righe per il francesino di Marsiglia e l'eterna promessa da giorni realtà Van Persie..

© ToscanArsenal_sito ideato e creato da Francio McLintock.

..........................On-line dal 26 Dicembre 2007 ®.

Premiership Live