Prima di ogni altra cosa voglio scusarmi per questo titolo molto verghiano (mi ricorda un po' la novella "La roba") ed anche un po' enigmatico; ritorno, dopo un po' di tempo, a scrivere un piccolo editoriale in occasione di una sconfitta (League cup, 0-3 vs. Man City) che secondo me dovrebbe portare un gooner, ma anche un qualsiasi interessato di calcio, ad una domanda, alla quale rispondersi: Arsene Wenger ha ancora fame di vittorie?
Leggendola tutta di un fiato potrebbe sembrare una stolta provocazione sparata in un momento poco felice della stagione, cioè dopo la terza sconfitta consecutiva, ma nel resto del mio articolo proverò ad argomentarla approfonditamente ed a sostenere che forse è più vicina alla verità di quanto possa sembrare ad una prima lettura.
Possiamo altresì fare un passo indietro a questa estate quando, dopo aver lasciato partire con somma gioia Adebayor, ha scelto di puntare tutto su Van Persie, Bendtner e Eduardo (opinione personale: non tornerà mai come prima), inventando tra l'altro un modulo spettacolare e ideale per esaltare le caratteristiche della squadra e dell'olandese, ma scegliendo di investire pounds sul solo Vermaelen.
Tornando però ai più freddi (nemmeno molto per il momento :) ) giorni dicembrini, ieri sera ho visto un enorme contrasto fra una squadra che sente un quarto di Carling Cup come se fosse una semifinale di Champions e una squadra che rinuncia alla possibilità di avanzare nel torneo già dal prepartita: infatti se ieri sera il Man City aveva una voglia di vincere spaventosa (Tevez il pallone del gol lo ha strappato personalmente dalle gambe di Rosicky; Bellamy ha difeso come un terzino), Arsene ha mandato allo sbaraglio 11 giocatori (fra cui 9 riserve o riserve di riserve) e il massimo dell'enfasi lo ha riversato nella protesta contro Hughes colpevole di essere uscito di qualche cm. dall'area tecnica, rifiutando anche la canonica stretta di mano a fine match (e qui ha sbagliato molto)
Ora capisco che la nostra squadra sia un esempio di bel gioco (a momenti sia chiaro), un club all'avangardia nel sociale e che si batte per un mondo calcistico più equo (v. recente intervista di AW sulle commissioni agli agenti) dove le squadre di club siano tutelate, anche nei confronti degli "scippi" delle varie nazionali, però siamo l' Arsenal F.C., cioè una squadra di calcio, anche abbastanza abituata ai trofei, perciò quello che voglio provare a dire è che siccome sono 5 stagioni che non alziamo qualcosa, e dato che mi sembra che il nostro Arsene stia facendo un po' troppo poco per far finire questo digiuno, mi chiedo se dopo tutti i trofei che ci ha fatto vincere abbia ancora fame di vittorie (come Fergusson per intenderci) o piuttosto le priorità e gli obiettivi come manager per lui ora siano altri perchè se così fosse, pur apprezzandolo come uomo di calcio sicuramente molto competente nel suo ambito, gli chiederei gentilmente di farsi da parte io personalmente HO FAME di vincere, o quantomeno di provare a farlo.
P.S.: uno dei miei buoni propositi per il 2010 è quello di riuscire a pubblicare qualche intervento in più di quanto faccia tuttora :)
3 December 2009
La "Fame"
27 October 2009
Verso il North London Derby..
La famosa partita dell'89 contro i Reds sarà resa famosa dal cinema,ma per Hornby fu questa la vera serata da ricordare,una vittoria sui rivali di sempre in una semifinale di League Cup..
Incontenibile l'entusiasmo di allora,quando i fasti di un tempo erano ancora troppo lontani per poter snobbare una''misera''Coppa di Lega..
6 October 2009
Info club,T-shirt
Di ritorno,a bordo del volo Londra Pisa,era partita l'idea di fare una maglietta rappresentativa del nostro club toscano come branch di Arsenal Italy.
Il problema era trovare una maglietta rossa a manica bianca,così da fare un qualcosa che fosse diverso da tutti.
Prendendo spunto da quella indossata da Federico,mi sono annotato il nome impresso sull'etichetta ed ho cercato..
Cliccate qua
Ho poi disegnato un badge provvisorio,così per mettere su un'idea,ma su questo dovremo discutere più in qua in occasione di qualche meeting o della prossima trasferta bergamasca,patria del nostro socio ad honorem Teogooner!
17 September 2009
XV meeting e trasferte imminenti!
Sabato scorso,in occasione del fattaccio Adebayor,siamo di nuovo andati in scena al Finnegan,nostro locale di fiducia,dove è venuto a trovarci anche il gooner cremonese Klaido.In omaggio alla sua graditissima visita,inserisco questa foto di gruppo,che annovera le assenze di Andriy,Andre l'aretino e Pad,tornato nella Londra che giusto settimana prossima ci ospiterà per una maxy trasferta.
19 August 2009
''Tie-break''a Parkhead..
Che il Celtic Park fosse il fortino degli Hoops per la scalata all'Europa era dato di fatto,il calore del pubblico avrebbe dato ai Bhoys la carica giusta per sopraffare i più tecnici avversari..
Sabato altro banco di prova,al The Grove arrivano i Pompey..
17 August 2009
Partenza in sesta..
Ben sei reti al Goodison Park per l'esordio stagionale dei gunners nel pomeriggio di Ferragosto..
14 August 2009
Finalmente, REALmente si riparte...
Domenica è la volta dei campioni in carica dello United, orfani del giocatore forse più rappresentativo, ovvero Ronaldo, finito nel palcoscenico del Bernabeu (ancora questo Real che ritorna...) e gelati dal passaggio agli odiati rivali cittadini di Tevez (bellissimo quel poster fatto attaccare per le vie di Manchester dal City) ma con 2 scommesse di rilievo: rigenerare Micheal Owen (a mio parere un acquisto splendido di Sir Alex) e far esplodere Valencia, dimostrando che è da grande squadra (non sarà il sostituto reale di Ronaldo; l'ex numero 7 sarà sostituito oltre che dall'ecuadoregno anche da un nuovo modo di giocare a mio modo di vedere). In più consiglio di segnarvi 2 nomi: Gabriel Obertan, acquisto poco reclamizzato ma che può risultare un colpo come fu quello di Ronaldo dallo Sporting, e Dusan Tosic, un gioiellino che a me personalmente ha impressionato nelle occasioni in cui l'ho potuto vedere.
Ultima squadra di cui parlare è un team che non è stato reclamizzato molto in estate tra i favoriti, che per molti si è indebolito, che per molti è in crisi, ma che voglio mettere tra le candidate e non solo perchè "parlo da tifoso": l'Arsenal. Beh, se ci pensate, quel maledetto Real voleva Wenger come comandante della truppa galattica e Arsene ha risposto picche, voleva Clichy sulla sinistra e Arsene ha risposto picche, voleva Sagna a destra e Arsene ha risposto picche, ha tentato Fabregas per una estate intera e Wenger ha risposto picche...i Gunners sono l'unico team scampato al ciclone-Real, l'unica squadra non depauperata in qualche modo dagli spagnoli, al contrario delle altre 3 grandi. Sì, ha ceduto Adebayor e Toure al City, ma ricordiamo che il primo è un anno che si trova in lista di sbarco (la scorsa estate dopo i 30 gol si è venduto a mezza Europa cercando un presidente che lo pagasse anche un euro in più di quello che percepiva a Londra) e il secondo è da Gennaio che ha deciso di cambiare aria, a causa della lite furiosa con Gallas, invece rimasto alla corte di Wenger (magari avrei invertito le parti cedendo il francese e tenendo l'ivoriano, però ormai è andata così). E' arrivato Vermaelen, un elemento da verificare, c'è Arshavin da inizio stagione, ci sono van Persie e Walcott contenti per i nuovi contratti, c'è la voglia di riscatto dopo una stagione opaca, c'è la voglia di crescere di giovani come Ramsey, Wilshere, Gibbs, Vela, Song (peraltro già maturato enormemente nel finale della passata stagione) e altri ancora...perchè non crederci??
28 July 2009
Tuscan Gooners in Bad!
Iniziazione Charlie Luke!
Francio e Luke assieme ad amici inglesi di Teo
Andry Smith,Mr Wolf,Francio e Luke in quel di Graz!
Clock tower(Graz)
Arsenal training in Bad Waltersdorf.
More pictures on my Facebook profile
Cronache da Bad Waltersford
Il resoconto a puntate del Mister,nostro autorevole socio ad honorem!
22 July 2009
Nick on tour!
Anche il nostro amico Nick Ribes,come tutti noi,ha la passione per i viaggi oltre Manica con visita ai rispettivi luoghi di culto!
Caloroso saluto al beniamino dei Reds Stevie G!!
Foto con la triade per eccellenza in casa Red Devils:Best,Charlton
e Law,quest'ultimo anche giocatore dell'altra sponda di Manchester,il City.
20 July 2009
Ade?Niente Austria!
Visto che Giovedì notte partiremo io,Charlie Luke e Andriy Smith per il ritiro austriaco di Bad Waltersdorf,ci tenevo ad informarvi che il buon Adebayor non sarà dei nostri!
Giunto ad Highbury tra il mio iniziale scetticismo,si trasferisce a Manchester,sponda City per fortuna,con il mio benestare..
Una plusvalenza tra prezzo d'acquisto e cessione davvero interessante..
16 July 2009
Summer meeting 2009
3/7/09
Il gruppo si era dato appuntamento in piazza dei miracoli per foto di rito e aperitivo!Subito dopo alla volta del''CEP''per scendere in campo contro una delegazione pisana organizzata dal nostro Luca,che,per l'occasione, veste la giallona e si schiera nelle fila degli avversari,la pagherà cara! Fosse durata i normali 40 minuti la delegazione dei gooners toscani sarebbe uscita vittoriosa,ma così non è stato,sebbene Francio avesse messo a segno un poker,salvo contrattura dopo la mezz'ora di gioco, :lol:,Andre e Pad avessero realizzato goal impossibili e Marco e Fede difeso ad oltranza le avanzate avversarie non disdegnando sortite offensive e qualche rete d'astuzia!
Luca,da ieri sera Patrizio,per le sue movenze alla Viera,ci ha castigato a più riprese,agevolato anche da una compagine pisana che poteva annoverare qualche giocatore di livello!
Alla fine dei giochi tutti a cena,antipasti,cinghiale,pasta al tartufo etc etc..!!Dimenticavo,tra poco ci sfideremo anche a Subbuteo,il Francio McLintock Playground,come vi ho mostrato durante la serata,è quasi pronto per aprire i battenti
5 July 2009
Un treno e 22 vite spezzate
Scrivo questo post perchè, a nome di tutti noi del T.A., voglio esternare il fortissimo dolore per la tragedia che ha colpito Viareggio la notte fra il 29 ed il 30 giugno 2009.
Viareggio è una città che è nel cuore di tutti noi ragazzi, dove fin dalla tenerissima età ti portano i genitori al mare, in passeggiata o al Carnevale.Poi, passano gli anni, inizi a crescere e ci vai con gli amici in treno, fino ad arrivare alla maggiore quando prendi la macchina e vai ( e si aggiungono ai precedenti anche i "Rioni" e le serate a ballare).
Possiamo tranquillamente dire che Viareggio è, è stata e sarà parte delle vite di ognuno di noi, perciò sentiamo questo dolore ancora più prossimo; io stesso al momento dell'esplosione ero nella zona, a circa 400 m. dal luogo dell'incidente, ho vissuto (seppur in modo relativamente marginale) la tragedia sul posto e devo dire che mi sento molto molto fortunato. Un altro motivo per sentire ancor più "mio" e "nostro" tutto ciò.
Forza Viareggio!
3 July 2009
Champagne,Charles Nicholas
Il ragazzo di Glasgow,città dalle mille contraddizioni,che in quegli anni viveva nel grigiore del periodo di transizione post depressione economica,fu incaricato di riaccendere la luce ad Highbury,anni ottanta..
Astro nascente tra le fila del Celtic di Glasgow,Charles aveva impressionato un pò tutti per le sue doti.
L'Arsenal riuscì a portarlo via da Parkhead con l'esplicito rifiuto di Charles a possibili trasferimenti ad Anfield o Old Trafford..
Non furono cifre di poco conto,ma i gunners avevano bisogno di un colpo ad effetto per far dimenticare ai fedelissimi l'addio di Liam Brady e di un decennio che si pronosticava avaro di successi..
I gooners lo elessero sin da subito beniamino,vuoi per lo smacco che Charles aveva fatto a Liverpool e Man.Utd,vuoi perchè la sue capacità tecniche con la palla al piede portavano il tifoso sull'orlo della venerazione.
La favola fu alimentata dalla doppietta di Charles contro i Wolves nella sua seconda apparizione.
Da quel giorno,però,Charles,meglio conosciuto come Charlie,dovette aspettare addirittura il boxing day per centrare di nuovo il bersaglio grosso con la casacca dalle maniche bianche.
Nel frattempo,qualcuno aveva storto il naso,ma una conseguente superba prestazione contro i rivali del Tottenham e i suoi virtuosismi palla al piede animarono i Sabato pomeriggi del Nord di Londra!Ma allora,perchè Charlie ebbe l'onore di farsi conoscere a tutti come''Champagne Charlie''??
Delle sue giocate spumeggianti abbiamo già detto,ma,al tempo stesso,i suoi numeri avrebbero rischiato di rimanere fini a se stessi in una striscia di otto anni consecutivi che videro l'Arsenal sempre a mani vuote e con poche briciole da raccogliere!
Giusto nel 1987,poco prima del suo ritorno al club d'origine,Charles interruppe la striscia negativa dei Gunners,segnando la doppietta che valse la vittoria della Coppa di Lega a discapito di un Liverpool portato in vantaggio da Ian Rush.I gooners accorsero a Wembley in massa,ne uscirono vittoriosi e raggianti per una coppa di lega che negli ultimi tempi tendiamo a snobbare ma che ai nostri avi permise di risollevarsi dall'anonimato e brindare al nome di Champagne Charlie,Nicholas..
27 June 2009
Lo chiamavano Mac,SuperMac
Malcom McDonald Nacque a Fulham,non distante dunque dal Nord di Londra,ma la sua affermazione calcistica ebbe luogo ai confini con le Highlands,a Newcastle.In quei cinque anni di militanza tra le file delle gazze fu costantemente il''topscorer''del club:altezza,fisico e ovviamente colpo di testa e potenza nell'esecuzione.
Al suo passaggio ad Highbury le caratteristiche di bomber di razza dal fisico prorompente,gli valsero il nomignolo di SuperMac,non ci misero molti i supporters a farne un beniamino assieme al suo compagno di repartoFrank Stapleton!
Mac fu così spietato da mettere a segno ben ventinove reti nella sua prima annata con i Gunners(1976),incluso il classico goal di testa,pezzo forte,proprio contro le gazze di Newcastle,suo ex club.Mac continuò il suo rollino di marcia anche nell'anno seguente fino a quando il trend non fu bruscamente interrotto da un infortunio che gli avrebbe condizionato tutta la carriera avvenire..
La stessa prova deludente,che Mac fornì nella nefasta finale di FA Cup contro l'Ipswich nel 1978(persa col minimo scarto),fu causata da quelle condizioni precarie che l'avrebbero portato ad appendere le scarpe al chiodo a soli ventinove anni...L'Ipswich di Paul Mariner sovvertì il pronostico,l'Arsenal uscì a mani vuote da Wembley ed allo stesso tempo perse per sempre i chili di SuperMac là davanti..
26 June 2009
Re,Ray Kennedy
Prima di svestire le maniche bianche e trasferirsi sul Mersey sponda Liverpool,vestì con ardore la casacca dell'Arsenal per sei anni.
4 June 2009
Altalena finale..
Mi stufa parlare sempre dei battaglioni tritatutto,ad hoc in questa annata spunta il Wolfsburg,cittadina creata dal nazismo,sede della nota azienda automobilistica e che ha scoperto nel calcio un modo per gettare alle spalle le ombre di un tempo..
16 May 2009
Remember that we're the Arsenal!!
Riponendo i miei vessilli in modo mesto ero arrabbiato per la mancanza di personalità e di sacrificio per quei colori, non concepivo perchè molti di quei ragazzi una volta in campo non ci mettessero l'anima, imprecavo il coraggio di osare e di dare tutto per quei tifosi che li seguono ovunque, "over land and sea"...inoltre il calendario davanti ai miei occhi recitava "Sabato 16/05 gita a Old Trafford". Secondo me era la partita giusta nel momento giusto, in quanto quale match migliore per dimostrare chi siamo e quanto valiamo in casa dei nostri rivali, che ci hanno demolito con merito in Champions, che possono vincere la Premier davanti ai propri tifosi e che possono vendicare quel gol di Wiltord delll'8/5/2002?..Avrei voluto scendere in campo io stesso (nonostante i piedi un po' legnosi e il fiato assai carente) per urlare al mondo che l'Arsenal non è quello che tutti hanno visto nelle precedenti settimane, ci credevo fortemente e confidavo nel benedetto orgoglio che avrò ripetuto migliaia di volte al giorno; in sostanza al risultato badavo assai poco, volevo vedere gli occhi della tigre ai ragazzi di Arsenio, esigevo solo una prestazione maiuscola. Così ho vissuto il mio prepartita lungo 6 giorni, con tanta rabbia da scaricare davanti alla televisione e sostenere i Gunners più del solito, perchè oggi ci giocavamo qualcosa di troppo importante: l'onore e la faccia!!
A sorpresa Wenger lascia a meditare sul passato e sul futuro Adebayor (ho l'impressione che la figuraccia contro il Chelsea sia stato il suo commiato dall'Arsenal) e propone ancora una volta una punta sola, van Persie, supportato da una trequarti fantasia; la fase difensiva è adibita ai due mediani di legna come Denilson e Diaby e dalla classica linea a 4 dove la sopresa è Song al posto di un tragico Silvestre. Questo a Old Trafford; a San Benedetto di Cascina invece tv sintonizzata su Sky Sport 1 dove giganteggia il solito Massimone Marianella (fatemelo conoscere!!!), sulla sinistra la maglia di Henry, sulla destra la sciarpa dei Gunners e nel mezzo sul divano duello tra me medesimo e un amico simpatizzante United.
L'interpretazione, l'abnegazione e la volontà degli uomini oggi in maglia gialla è stata a mio modo di vedere da favola, già dai primi minuti abbiamo preso il predominio del centrocampo e del gioco, tenendo in mano la partita per tutto il suo svolgimento; gli uomini di Sir Alex si sono resi pericolosi solo su un paio di punizioni di Ronaldo, su un colpo di testa di Rooney e un'azione di Tevez su cui è uscito bene Fabianski...per il resto è stato il team dell'Emirates Stadium a menare le danze, meritando di vincere, magari senza creare mille occasioni, ma rimanendo sempre pericolosi e lottando su ogni singolo pallone; è giusto sottolineare che persino uno dei giocatori messo con merito alla gogna dai tifosi, cioè Denilson, proprio come all'andata ha dato tutto quello che aveva, pur nelle sue carenze e con qualche errore, ma ha gettato il cuore in campo e questo è sicuramente da apprezzare.
6 May 2009
The day after a nightmare...
30 April 2009
In altri tempi ne avremmo presi quattro...
Quel sorriso nervoso stampato sul mio viso e quello di tutti i Gooners, toscani e non, si tramuta in puro nervosismo già nei primi minuti di grande sofferenza; la difesa balla come se fosse al Boccaccio (nota discoteca in provincia di Pisa, nda) e fortunatamente Almunia non perde la trebisonda mostrandosi reattivo sul colpo di testa di Rooney e sul tocco ravvicinato di Tevez!! Il gol putroppo è maturo e arriva in maniera ormai troppo consueta: su calcio d'angolo la difesa non libera, Carrick mette in mezzo un pallone che Silvestre devia aggiustandolo per O'Shea, completamente solo, che batte Manuel nonostante l'ennesimo tentativo di miracolo...Beh, con tutto il rispetto, prender gol da uno di quei tre mostri davanti ci sta, dall'irlandese John proprio no (nessuno ha idea di quante prese di giro di un amico amante della terra di San Patrizio e simpatizzante United quindi tifoso del difensore al servizio di sir Alex e Trapattoni)!!
Il fischio finale, il viaggio di ritorno treno/auto mi regalano sentimenti contrastanti:
- guardiamo i lati negativi, abbiamo giocato male, anzi non abbiamo proprio giocato...i migliori sono stati Almunia, Song e Gibbs per me, cioè la classe operaia, la trequarti di fantasia (Theo Cesc Samir) zero...in più Adebayor non si è mai visto, mai servito a dovere e intento a pensare alla bellezza di Beyoncè (e sinceramente è veramente un bel pensare!!!!);
- però, sai che c'è? tanto belli, tanto spettacolo i Red Devils, e poi con cosa escono? con un misero gol da noi regalato, che dovranno difendere all'Emirates rischiando di pagar cara una possibile tattica difensivistica...e poi, in altri tempi, ne avremmo presi 4 e tutti a casa, invece ce la giochiamo, eccome se ce la giochiamo!!!
Chiudo con una chicca: abbiamo assistito al match nel nuovo pub fiorentino e ci siamo trovati davanti un maxischermo con skysport inglese (finalmente una telecronaca come si deve con il grande Martin Tyler!!!) e il volume a palla lasciava trasparire il surrounding dell'Old Trafford...che bello sentire i cori dei Gunners anche là...perchè, come dice il saggio Luchino, "in trasferta ci va chi sa!!!"
© ToscanArsenal_sito ideato e creato da Francio McLintock.
..........................On-line dal 26 Dicembre 2007 ®.