22 October 2008

Un tre giorni da cornice

''Tre punti in Premier e spettacolo sul Bosforo''
-Arsenal-Everton:3-1Venivamo dal periodo opaco dettato dal duo Hull-Sunderland e,già nel primo pomeriggio di Sabato scorso,le cose si stavano mettendo male,adeguandosi al trend del periodo.

Osman riavvolgeva una vecchia pellicola e ci mandava sotto!
Seconda frazione dove però i fattori in campo mutavano,Ebouè tornato dove a lui spetta,terzino destro in assenza di Sagnà e Theo Walcott ad impreversare,di lì a poco,sulla corsia preferenziale!
Prima Nasri da fuori e il tapin di testa di Van Persie,fin troppo sprecone e impreciso precedentemente,rimontavano la situazione,consegnandoci le chiavi del match.Nel finale,Diaby trovava il rimorchio di Walcott che impattava ad incrociare stendendo il tappetto rosso che ci porta dritti sul Bosforo!
Fenerbahce-Arsenal:2-5
-Location:
Ambiente caldo e ricco di fascino.I giocatori del Fenerbahce,detti anche canarini gialli(Norwich di Turchia!)rappresentano da più di un secolo la zona popolare a sud del Bosforo e il nome stesso della squadra è dovuto alla presenza di un faro nelle vicinanze,fener in turco significa infatti faro!Da anni dunque il Fenerbache rappresenta un quartiere ed una delle tante insenature del Mar di Marmara.Un faro come''avamposto militare'',zona di controllo o di miraggio per coloro che erano soliti solcare questi mari!Non a caso il Sukru Saracoglu sorge proprio nei pressi del faro e non distante dal mare!Per di più il fenerbahce,nelle stracittadine di Instanbul,è l'unica squadra a rappresentare la zona sud della città,il Besiktas e in primis il Galatasaray rappresentano la parte a Nord del Bosforo,la parte europea per così dire,in una rivalità antica(e speriamo sempre genuina) che oltrepassa lo sport!
Analisi del match
Tira aria positiva in riva al mare e Cesc verticalizza come meglio sa fare mandando a bersaglio, nel giro di due minuti,Adebayor e Walcott.
Uno due ammazza entusiasmo Saracoglu,non fosse per una maldestra deviazione di Silvestre!
I turchi accorciano le distanze ma mai daranno l'impressione di poter dettare legge in mezzo al campo e,non a caso,Diaby,prima di forza e poi di precisione,ristabilisce le distanze(1-3).
La ripresa si apre con la botta al volo sotto misura di Song e l'incertezza difensiva che regala a Guiza un lob vincente per il 2-4.
La perla finale dovrà ancora arrivare,il ragazzino classe 1990,Aaron Ramsey bagna il suo esordio europeo con una rete dal limite e lampi di genietto misti a incoscenza ed estro del campioncino!
''L'analisi dei singoli'':
-Almunia ottimo,con grande disinvoltura in uscita e in posizione di libero aggiunto!
-Diaby:superlativo,considerati anche i postumi dell'infortunio.
-Adebayor:positivo da prima e isolata punta,tanto sporco e ottimo lavoro.
-Ramsey con personalità da vendere,tocchi di fino e visione di gioco.
-Credo sia comunque opportuno tacciare come semi-inguardabile la nostra difesa incerottata,che,con giocatori bravi tecnicamente ma non fulmini di guerra come Guiza e Alex,può andare,ma in altre occasioni ci avrebbero infilato a velocità tripla con conseguenze ben peggiori!

2 comments:

yashal said...

Questo Arsenal è lunatico! ahah

bella vittoria ieri..ciao

francescomisc said...

> >Caro amico, da qualche giorno è attivo, finalmente, sulla
nostra piattaforma blogger, il gadget "segui questo blog (follow), che evidenzia l'elenco, con eventuale foto, degli utenti che seguono il nostro blog. Io l'ho già fatto, aggiungilo pure tu è sarò contento di inserirmi tra i tuoi
visitatori. Così facendo possiamo formare la nostra community.

saluti
francescomisc
www.interclubacquaviva.blogspot.com

© ToscanArsenal_sito ideato e creato da Francio McLintock.

..........................On-line dal 26 Dicembre 2007 ®.

Premiership Live