6 August 2008

Terra di Scozia (Chapter1)

Chapter one:Edinburgh

Ho fatto ritorno dalla Scozia giusto ieri sera ed è già tempo di reportage!
Trovo dimora sulla Lothian Road,arteria che fa angolo alla via principale di Edimburgo,Princess Street,un self catering apartment che può lasciare qualche perplessità dal punto di vista dell'estetica ma infallibile sotto il profilo del rapporto posizione/prezzo.

Prima di addentrarmi nella città ecco una piantina chiarificatrice:

Edimburgo è divisa in due''città'',la nuova e la vecchia,quest'ultima si trova lungo la via,chiamata Royal mile,che dal castello porta fino alla residenza reale,Holyrood Palace.(fotosotto,Royal Mile)
Foto sotto,Holyrood Palace
E' questa la via dove,in Agosto,centinaia di giovani promuovono i festival che si terranno in città durante il periodo,su tutti domina ovviamente il famosissimo Military Tattoo,parata militare che si svolge sulla grande spianata del Castello di Edimburgo(sotto in foto)Il Roayal Mile costituisce dunque l'arteria centrale della Old Town,ricca di storia e vicoli pittoreschi di giorno e di vita e locali la sera,in particolare nella sua parallela,Grassmarket,un tempo sede del mercato,adesso meta principe del divertimento,che trova il suo culmine in Cowgate!
(sotto in foto vista del Castello da Grassmarket)
La città nuova prende vita sulla Princes Street e nelle sue parallele,George Street e Queen Street.
La Princes è una via commerciale che pullula di negozi e le sue vie interne danno un'ampia scelta a chi dopo le fatiche giornaliere voglia godersi una meritata pinta!
Dalla zona nuova si gode per di più di un'ottima vista della Old Town e il castello di Edimburgo appare dominare solenne la cittàAssolutamente da non perdere la visita alla collinetta di Calton Hill,ad est della città,detta ''l'Atene di Edimburgo'',dove prendono forma riproduzioni di monumenti greci,come il''Partenone'',eretto in memoria dei caduti nelle guerre napoleoniche ed il Nelson Monument,inutile aggiungere che la vista della città dalla collinetta merita la breve salitella!
Sopra in foto il panorama da Calton Hill,non fatevi ingannare dal mio abbigliamento,una maglietta retrò del Celtic in puro cotone alla quale non potevo dire di no!!!!Sotto una vista di Calton Hill dallo Scott monument. Meta da non perdere,per farsi un'idea della dislocazione della cittadina,è la scalata al monte di origine vulcanica che domina Holyrood park e tutta la città.. Ecco alcune foto panoramiche Nei prossimi capitoli,il Football ad Edimburgo,le Highlands e la città di Glasgow

1 comment:

MAX said...

Viaggio ed immagini affascinanti.
Ciao e bentornato.

© ToscanArsenal_sito ideato e creato da Francio McLintock.

..........................On-line dal 26 Dicembre 2007 ®.

Premiership Live