30 April 2009

In altri tempi ne avremmo presi quattro...

Quando Chris Foy in un soleggiato pomeriggio di domenica ha dichiarato la fine della gara tra l'Arsenal e il Middlesbrough, davanti alla mia lattina di chinotto appena terminata (che peraltro non amo, come ho raccontato a Luchino nel tragitto verso Pisa dopo la trasferta fiorentina) ho cominciato a sentire una certa pressione salire in me, le orecchie sentivano note tipo di musica classica con un testo strano: infatti le parole pronunicate erano solo "campioni" in tantissime lingue...inoltre davanti ai miei occhi questo logo:A quel punto ho pensato: ma come ci arrivo a mercoledì??Ci sono arrivato invece, carico e concentrato come sempre, con qualche timore in più ma consapevole che i Gunners stavano bene, erano tonici e pronti a giocare da par loro davanti al Theatre of Dreams. (che a me, sinceramente, tanto teatro dei sogni non mi pare, solo perchè è il più grande della Premier...potrei snocciolare alcuni stadi che sognerei di vedere piuttosto che quell'impianto, comunque di tutto rispetto!!Volete mettere ad esempio Anfield??Sarà meglio chiuderla qui...)
Quel sorriso nervoso stampato sul mio viso e quello di tutti i Gooners, toscani e non, si tramuta in puro nervosismo già nei primi minuti di grande sofferenza; la difesa balla come se fosse al Boccaccio (nota discoteca in provincia di Pisa, nda) e fortunatamente Almunia non perde la trebisonda mostrandosi reattivo sul colpo di testa di Rooney e sul tocco ravvicinato di Tevez!! Il gol putroppo è maturo e arriva in maniera ormai troppo consueta: su calcio d'angolo la difesa non libera, Carrick mette in mezzo un pallone che Silvestre devia aggiustandolo per O'Shea, completamente solo, che batte Manuel nonostante l'ennesimo tentativo di miracolo...Beh, con tutto il rispetto, prender gol da uno di quei tre mostri davanti ci sta, dall'irlandese John proprio no (nessuno ha idea di quante prese di giro di un amico amante della terra di San Patrizio e simpatizzante United quindi tifoso del difensore al servizio di sir Alex e Trapattoni)!!
L'incubo continua con il colpo di testa di Ronaldo fermato da super-Almunia. Nella ripresa gli spaventi non cessano: il talento di Madeira colpisce la traversa (trema ancora!!) con un siluro e Giggs rischia di metter fine a questa semifinale se non fosse per il guardialinee che segnala un off-side di difficile interpretazione anche nei replay...
Voi direte: ok, e l'Arsenal? Già, l'Arsenal?...quasi mai pervenuto davanti a "Edwin mani di burro" tranne che con un tiro da fuori di Cesc (assolutamente fuori gara) e con un colpo di testa di Bendtner (se non l'avesse toccata...). Il pari però sarebbe stato un furto!!

Il fischio finale, il viaggio di ritorno treno/auto mi regalano sentimenti contrastanti:
  • guardiamo i lati negativi, abbiamo giocato male, anzi non abbiamo proprio giocato...i migliori sono stati Almunia, Song e Gibbs per me, cioè la classe operaia, la trequarti di fantasia (Theo Cesc Samir) zero...in più Adebayor non si è mai visto, mai servito a dovere e intento a pensare alla bellezza di Beyoncè (e sinceramente è veramente un bel pensare!!!!);


  • però, sai che c'è? tanto belli, tanto spettacolo i Red Devils, e poi con cosa escono? con un misero gol da noi regalato, che dovranno difendere all'Emirates rischiando di pagar cara una possibile tattica difensivistica...e poi, in altri tempi, ne avremmo presi 4 e tutti a casa, invece ce la giochiamo, eccome se ce la giochiamo!!!

Chiudo con una chicca: abbiamo assistito al match nel nuovo pub fiorentino e ci siamo trovati davanti un maxischermo con skysport inglese (finalmente una telecronaca come si deve con il grande Martin Tyler!!!) e il volume a palla lasciava trasparire il surrounding dell'Old Trafford...che bello sentire i cori dei Gunners anche là...perchè, come dice il saggio Luchino, "in trasferta ci va chi sa!!!"

4 comments:

El Cabezon said...

www.pianetasamp.blogspot.com

Ho visto un Arsenal troppo timido, Adebayor era abbandonato a se stesso lasciato solo da un Nasri mai in partita, maluccio anche Fabregas.
Comunque il passivo è minimo, sarà dura ma le speranze di arrivare alla finalissima sono intatte...ciao!

Anonymous said...

Bene bene, a quanto pare ottimo il nuovo pub... martedi vedrai ci sono anche io.
Andre

MAX said...

in c...alla balena!

Francio McLintock#5 said...

Eheh,si riassume con la frase di Luca l'intera serata;)
Martedi confermo la mia presenza,contattatemi via cell,sei mi dovete dire qualcosa!

© ToscanArsenal_sito ideato e creato da Francio McLintock.

..........................On-line dal 26 Dicembre 2007 ®.

Premiership Live